Lotta al caldo, mare o montagna per gli anziani? Meglio la collina
15 Giugno 2016
Lotta al caldo, mare o montagna per gli anziani? Meglio la collina
Il mare può affaticare, in montagna l'altitudine può creare problemi per la mancanza di fiato. La collina è quindi una giusta via di mezzo.
Gentile dottor Harari,
Sta per arrivare l'estate e avendo un padre molto anziano, ma ancora in gamba, mi chiedevo dove fosse meglio programmare le prossime le vacanze, se al mare o in montagna. Lei cosa mi consiglia?
Tra mare e montagna forse la risposta giusta per molti sta nel mezzo: meglio la collina. Il mare può affaticare gli anziani o chi soffre di malattie cardio-respiratorie croniche, il caldo e l'afa, almeno nei periodi più caldi, potrebbero risultare eccessivi. La diminuzione di ossigeno che si registra in montagna con l'altitudine, sopra gli 800-900 metri, può invece aggravare la mancanza di fiato in chi già soffre di seri problemi. La collina è quindi di solito una via di mezzo ideale che coniuga il piacere della campagna a un po' di aria pulita e ventilata non troppo afosa, lontano dalle polveri sottili e dai troppi allergeni, dando così un po' di requie anche a chi soffre di allergie. Vero è che poi ogni situazione fa storia a sé, esistono località marine molto ventilate e affatto afose, e viceversa luoghi di campagna troppo umidi o dal caldo soffocante. Queste sono indicazioni in linea generale, ci possono però essere problematiche specifiche del singolo paziente che meritano un approfondimento con il proprio medico di fiducia.